Lavora con noi Bologna

Bologna, il capoluogo dell'Emilia Romagna, conta circa 380mila abitanti. La città è conosciuta per la sua importanza nel panorama culturale italiano. L'Alma Mater Studiorum, ossia l'Università di Bologna, viene considerata la più antica dell'Occidente. Anno della sua creazione è per convenzione il 1088. Gli studenti iscritti alle 23 Facoltà sono quasi 90.000, un numero molto alto se si considera la proporzione con gli abitanti della città. All'interno del portale dell'Università è possibile visualizzare tutti i canali professionali dai quali si può accedere alla struttura.

Per restare in campo culturale-turistico, un'azienda molto importante nella vita cittadina è BolognaFiere. La società gestisce i poli fieristici di Bologna, Modena e Ferrara, organizzando più di 75 eventi dentro e fuori dall'Italia. BolognaFiere si avvale della collaborazione di circa 300 elementi. Per questo motivo nel suo sito pubblica le posizioni aperte. La candidatura deve essere inviata compilando l'apposito form.

A Bologna sono presenti anche numerosi gruppi appartenenti al settore della grande distribuzione. Famoso è il marchio Conad con la sua catena di supermercati. L'azienda è una cooperativa di imprenditori, che gestisce attualmente circa 2.850 punti vendita impiegando 35.200 dipendenti. Nel sito della Conad si possono visualizzare le offerte di lavoro attive, suddivise in base alle località. A Bologna, in via Michelino 59, è attiva la sede centrale dell'azienda. La sede della Coop si trova invece a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Anche la Coop è una cooperativa, che opera oggi sul territorio italiano con 1.300 negozi. Nel portale aziendale sono indicate le posizioni aperte; è inoltre possibile inserire il proprio curriculum registrandosi direttamente nel sito per aggiornarlo di volta in volta.

Per quanto riguarda il settore alimentare, nella città emiliana è presente Granarolo, leader nel mercato dei latticini. Questa azienda, nata come un consorzio di produttori del latte, attualmente possiede 5 stabilimenti di produzione e impiega quasi 2.000 persone. Per entrare a far parte della società si puù inviare una candidatura spontanea al sito, dove sono inoltre presenti le offerte di lavoro attive.

Il gruppo Comet è invece attivo nel campo dell'elettronica, con oltre 80 punti vendita localizzati soprattutto nelle città del nord Italia. La sede centrale si trova a Bologna. Nel sito internet è possibile candidarsi alle posizioni aperte nell'azienda. La candidatura può essere inviata sia per la sede principale che per i negozi.

Sempre a Bologna hanno la loro sede centrale altri due marchi molto famosi: Nike e Ducati. Il primo è leader mondiale nel settore sportivo. Il quartiere generale si trova negli Stati Uniti. La società ha una forza lavoro di oltre 30mila unità. Sul sito aziendale si possono visualizzare le offerte di lavoro attive in tutto il mondo.

La Ducati è invece un'importante società del settore motociclistico. Con i suoi modelli da gara partecipa alle competizioni mondiali, ma è anche presente sul territorio con i Ducati Caffé. Nella sezione "Lavora con noi" è possibile conoscere le modalità di selezione del personale e inviare una propria candidatura spontanea. L'azienda attiva inoltre stage e tirocini.