Lavorare in Barilla

Sede centrale: Via Mantova, 166 - 43100 Parma

Descrizione Aziendale

Barilla è stata fondata nel 1877 da Pietro Barilla come produttrice di pasta e pane. Nel 1919, quando alla guida delle ditta subentrò il figlio Riccardo, l'azienda crebbe enormemente - grazie all'uso delle novitè tecnologiche - fino a diventare il leader del settore in Emilia Romagna. Ma fu con i figli di Riccardo, Pietro e Gianni, che la Barilla fece il vero salto di qualità facendosi conoscere anche a livello nazionale.

Abbandonata la produzione del pane, l'azienda si concentrò sulla pasta e raggiunse una produzione di 6mila quintali giornalieri. Nel 1970 i Barilla cedettero la società alla multinazionale statunitense W.R. Grace and Company, che in breve tempo acquisì la Voiello e creò il marchio Mulino Bianco, dedicato ai prodotti da forno.

La parentesi americana durò pochissimo: nel 1979 Pietro Barilla si riprese la quota di maggioranza dell'azienda che, dopo la sua morte avvenuta nel 1993, fu gestita dai figli Luca, Guido e Paolo. Durante l'ultimo decennio del secolo la società si espanse a livello internazionale rilevando numerose altre aziende del settore, dalla greca Misko alla svedese Wasa, passando per l'italiana Pavesi. Attualmente la Barilla è la prima produttrice italiana e mondiale di pasta.

Per quanto riguarda invece i prodotti da forno detiene la leadership in Italia e ha un terzo posto in Europa. La produzione è dislocata in 26 stabilimenti, tra mulini, pastifici e fornerie, per un totale di 900mila tonnellate di pasta all'anno. Famoso e inconfondibile lo slogan dell'azienda Dove c'è Barilla c'è casa, che è stato uno dei punti di forza dell'espansione di questa società. Uno slogan che si adatta in base ai Paesi dove viene utilizzato.

Per esempio negli Stati Uniti diventa The choice of Italy e in Francia Les pates prèferes des Italiens. Tra i più recenti progetti dell'azienda bisogna segnalare l'Accademia Barilla, istituita per diffondere e promuovere lo sviluppo della cultura gastronomica italiana.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi è possibile visualizzare le opportunità di lavoro in base al Paese prescelto e poi inviare il proprio curriculum vitae per partecipare alle selezioni in corso.

Risorse per lavorare con Barilla
Sito Principale
Portale lavoro
Posizioni Aperte

Cerca le offerte di questa azienda su: