Lavorare in Herbalife

Sede centrale: Los Angeles - Roma - Milano

Descrizione Aziendale

Sia per coloro che sono in cerca di un modo per arrotondare lo stipendio che per quelli che sognano di intraprendere una vera e propria attività imprenditoriale, lavorare in Herbalife può essere un'opportunità da sfruttare, soprattutto se si vuole muovere i primi passi nel mondo delle vendite. Nel corso dei suoi trent'anni di attività l'azienda statunitense leader nel mercato dei prodotti alimentari per il controllo del peso e il benessere del corpo, ha saputo infatti allargare il proprio orizzonte commerciale a livello globale, diventando forse l'esempio più conosciuto di attività di vendita diretta, sia "porta a porta" che attraverso una rete capillare di distributori in costante crescita.

Come nasce Herbalife International?

L'azienda nasce a Los Angeles nel 1980 ad opera di Mark Reynold Huges, giovane imprenditore californiano che, dopo una lunga gavetta da venditore multi livello, decide di mettersi in proprio. Folgorato dall'incontro con un dottore esperto di medicina tradizionale cinese inizia a commercializzare prodotti a base di erbe officinali finalizzati alla cura dei disturbi del peso. Huges fonda così Herbalife, azienda che registra un'espansione così rapida da riuscire a fatturare nel giro di pochi anni centinaia di migliaia di dollari e che è ancora oggi una delle più salde realtà operanti nel settore dei prodotti per il dimagrimento e il benessere del corpo.

Il sistema Herbalife

Gli obiettivi di Herbalife sono sostanzialmente due: rivoluzionare le abitudini alimentari a livello globale attraverso la diffusione capillare dei suoi prodotti e dare a chiunque la possibilità di guadagnare attraverso la vendita diretta dell'assortimento. Per raggiungere questi due obiettivi Herbalife si affida al modello commerciale noto come "network marketing". Conosciuto anche con il nome di "multi-level marketing", questo sistema di vendite si fonda sul presupposto che chiunque, con un minimo investimento iniziale, può commercializzare i prodotti di una determinata azienda e creare a sua volta una rete di venditori. Il profitto sulle vendite può derivare quindi sia dal commercio diretto che dalle commissioni sulle vendite effettuate dalla propria rete di distributori. Altra caratteristica di questo modello è la totale autonomia lavorativa dei collaboratori che non potranno mai configurarsi come lavoratori subordinati ma in tutto e per tutto come veri e propri imprenditori. Herbalife ha adottato questo metodo fin dall'inizio, arrivando oggi a contare circa tre milioni di distributori sparsi in 91 paesi del mondo.

I prodotti Herbalife

Lavorare in Herbalife vuol dire commercializzare sia prodotti nutrizionali che prodotti per la cura della pelle e il benessere del corpo. La gamma di articoli specifici per il controllo del peso e la nutrizione comprende integratori alimentari, snack e bevande mentre quella relativa alla cosmesi comprende creme, detergenti, prodotti per i capelli e profumi. I prodotti Herbalife non sono solo indirizzati a chi vuole perdere peso ma anche a chi fa sport e a chi desidera adottare una dieta equilibrata. La forza dell'azienda sta proprio nell'aver creato un vero e proprio "stile di vita Herbalife" fondato sul benessere psico-fisico che, malgrado i detrattori, continua a fare presa su milioni di persone in tutto il mondo. Ed è anche grazie a questa forte spinta motivazionale (acquistare prodotti Herbalife vuol dire scegliere di vivere in modo più sano), propria non solo dei prodotti ma anche di tutto il processo di vendita e distribuzione, il successo di Herbalife sembra non conoscere crisi. L'azienda commercializza i propri prodotti esclusivamente attraverso la vendita diretta affidata alla rete di distributori, non è possibile quindi trovare il marchio Herbalife in nessun negozio.

Scienza e responsabilità sociale

L'azienda ha fondato la sua credibilità su un team di esperti e scienziati di fama internazionale che collaborano nello sviluppo dei programmi nutrizionali a marchio Herbalife. Costanti investimenti in ricerca scientifica sono stati la base sulla quale l'azienda ha sviluppato il suo approccio al settore dei dietetici e la spinta che le ha permesso di diventare leader indiscusso nel mondo degli integratori per il controllo del peso.

Il tema del cibo e della dieta equilibrata è inoltre il punto di partenza per le varie azioni di responsabilità sociale nelle quali Herbalife è da sempre impegnata. Herbalife Family Fondation, organizzazione no-profit fondata nel 1994 da Mark Reynold Huges, nasce proprio con l'obiettivo di divulgare le tematiche della nutrizione equilibrata e di aiutare i bambini che vivono in condizione di disagio alimentare, fisico e sociale. La fondazione conta 70 strutture nel mondo, due delle quali sono in Italia (Associazione CasaOz Non Profit a Torino e Villaggio SOS a Roma).

Opportunità di impiego:

Lavorare in Herbalife come venditore

Il primo passo da fare per entrare in questa realtà lavorativa è diventare Membro Herbalife, ossia un venditore. Il funzionamento è abbastanza semplice: basta acquistare i prodotti da un rivenditore di zona e creare un proprio giro di clienti ai quali rivenderli al prezzo stabilito dall'azienda. Il profitto deriva sia dallo scarto tra l'investimento iniziale e le vendite effettuate che dal giro di affari (numero di clienti) che si riesce a creare. Per diventare venditore Herbalife non è richiesta nessuna esperienza pregressa o competenza specifica nel settore ma sarà necessario seguire un corso di formazione dove si potranno imparare le tecniche di vendita adottate dal sistema Herbalife e i metodi più efficaci per la ricerca e la fidelizzazione dei nuovi clienti. Il venditore può decidere il tempo da dedicare all'attività in tutta libertà e senza alcun obbligo di orario. Si potrà lavorare quindi sia part-time che full-time ma ovviamente maggiore sarà l'impegno, più alti saranno i guadagni. Questa soluzione si avvicina quindi al classico esempio di agente di commercio ed è' opportuno ricordare che si tratta a tutti gli effetti un'attività indipendente. In nessun caso ci si potrà considerare come lavoratori subordinati ad altri venditori o distributori.

Creare una rete di distributori Herbalife

Chi invece desidera intraprendere una vera e propria attività imprenditoriale può decidere di creare una propria rete commerciale di distributori indipendenti. Si tratta in questo caso di arruolare nuovi Membri Herbalife, ovvero nuovi venditori. Il profitto deriva qui non più dalla vendita dei prodotti ma dalla percentuale che Herbalife riconosce in automatico sulle vendite effettuate dai singoli venditori appartenenti alla propria rete, ma non solo. Se nel corso del tempo un proprio venditore crea a sua volta la propria rete di distributori infatti Herbalife riconoscerà una partecipazione sul fatturato anche su queste vendite, proprio come previsto dal modello commerciale del network marketing.

Questo tipo di attività si avvicina molto alla figura del "team leader" la cui bravura sta proprio nella capacità di creare una squadra di persone motivata al raggiungimento di un obiettivo comune, che è in questo caso un maggior guadagno da parte di tutti.

E' opportuno ricordare che per sviluppare questo tipo di business multi-livello bisogna per prima cosa entrare nel mondo Herbalife come venditore. Per saperne di più http://lavoro.herbalife.it/diventa-distributore-indipendente-herbalife

Lavorare in Herbalife è, come abbiamo visto, una scelta che richiede almeno tre caratteristiche fondamentali: la passione per il commercio, una forte motivazione e la grande responsabilità che deriva dall'intraprendere un'attività a tutti gli effetti in proprio.

Per conoscere in dettaglio la storia, la visione e capire meglio quali sono le opportunità di lavoro e crescita professionale in Herbalife invitiamo a visitare il sito ufficiale. Da qui è possibile compilare il modulo di richiesta informazioni ed essere ricontattati direttamente dal distributore o incaricato alla vendita di zona.

Risorse per lavorare con Herbalife
Sito Principale
Portale lavoro
Candidature

Cerca le offerte di questa azienda su: