Lavorare in Lavazza

Sede centrale: Corso Novara, 59, Torino

Descrizione Aziendale

Lavazza è un’azienda multinazionale italiana, attiva nella torrefazione e distribuzione del caffè. Le sue origini risalgono al 1984, quando Luigi Lavazza rilevò una drogheria nel centro di Torino. Al suo interno venivano prodotti sapone, spezie, oli, spiriti e caffè.

Nel 1910 Lavazza intuì che per distinguersi doveva iniziare a produrre diverse varietà di caffè. L’espansione ci fu, ma venne frenata dall’inizio della prima guerra mondiale.

Concluso il conflitto, l’azienda riprese le sue attività cercando di specializzarsi, oltre che nel caffè, nello zucchero e nell’olio. Nel 1927 la Lavazza divenne società per azioni.

Di lì a poco, venne acquistato un camioncino per la consegna diretta del caffè: il nuovo sistema di distribuzione fu un successo. Poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, Mussolini bloccò le importazioni di caffè.

Lavazza riuscì comunque a restare in pista e ad avviare una ricostruzione non appena il conflitto terminò. Nel 1948 la richiesta di caffè esplose e due anni dopo fu creato il primo spot commerciale per la stampa e le radio. Nel 1955 fu varato un nuovo stabilimento più grande, che ampliò notevolmente la produzione di caffè. Negli anni successivi si creò il sodalizio con l’agenzia pubblciitaria Armando Testa che contribuirà non poco ai successi della Lavazza.

Negli anni Ottanta iniziò un’espansione verso l’Europa. Le prime sedi estere furono aperte in Francia e in Germania. Poco dopo Lavazza giunse anche a New York e a Vienna. Alla fine del decennio venne messa in commercio una macchina da caffè espresso che utilizzava cialde monodose. Nei primi anni Novanta l’azienda suddivise il business in 4 aree: estero, alimentare Italia, pubblici esercizi, distribuzione automatica.

In occasione del centenario, Lavazza ha ideato il laboratorio del caffè, una sorta di centro per l’analisi scientifica delle proprietà organolettiche della bevanda, che avrebbe dovuto contribuire a creare nuove e migliori miscele. L’espansione nei mercati esteri aumentò fortemente durante questo periodo. Nel nuovo millennio vengono consolidate le posizioni acquisite in Italia e a livello internazionale. I dipendenti Lavazza sono circa 4.000. Il fatturato ha superato il miliardo di euro.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi sono segnalate le posizioni aperte. Si può inviare il curriculum, compilando l'apposito form.

Risorse per lavorare con Lavazza
Sito Principale
Portale lavoro
Candidature

Cerca le offerte di questa azienda su: