Lavorare in Chevrolet

Sede centrale: Zurigo - Roma

Descrizione Aziendale

Chevrolet è un'azienda produttrice di automobili a livello mondiale, che fa parte del Gruppo americano General Motors. Il marchio Chevrolet è sinonimo, oltre che di veicoli di buona qualità, anche di sicurezza e ottime prestazioni, nonché l'emblema di una realtà aziendale di successo a livello internazionale.

Sopratutto in America le sue autovetture vengono denominate con l'abbreviativo Chevy, in seguito alla lunga serie di successi ed alla fama a livello mondiale del proprio marchio, sancito anche dalle molte citazioni in film e telefilm di successo. L'azienda viene fondata nel lontano 1911 da due cosi non estranei al mondo delle automobili. Uno dei due era infatti anche il fondatore di General Motors e fondò la Chevrolet proprio dopo essere stato estromesso dalla GM per colpa della disastrosa situazione finanziaria della casa automobilistica.

Nel 1917, tuttavia, riprese il controllo di entrambe le società e decise di fonderle insieme. Nel secondo dopoguerra l'azienda vide il suo più grande sviluppo economico, sopratutto nel proprio paese di origine dove, durante gli anni sessanta aveva una quota di mercato intorno al 10%, percentuale molto elevata nel suo settore. Oggi la società esporta le proprie autovetture in tutto il mondo grazie alle aziende da essa controllate. Per il mercato europeo è stata costituita la Chevrolet Europe che ha la propria sede legale a Zurigo, in Svizzera.

La centralità geografica della sede europea le permette di avere un ampio controllo di tutte le attività e della gestione delle importazioni nel vecchio continente. Le auto commercializzate in Europa con il marchio Chevrolet vengono prodotte dalla GM Daewoo, divisione automobilistica coreana che venne acquistata agli inizi degli anni 2000 dal colosso produttivo americano. Grazie a questo acquisto, l'azienda è entrata anche sul mercato italiano. Dapprima i modelli erano i medesimi prodotti e commercializzati da Daewoo posti in commercio con il nuovo marchio, ma ultimamente vengono presentati sul mercato anche modelli interamente progettati e studiate per rispondere alle esigenze del compratore europeo. In America vengono prodotti anche camion e autotreni dalla General Motors che vengono venduti con il marchio Chevrolet.

Opportunità di impiego:

Il gruppo.

La General Motors è un'importante realtà industriale statunitense, uno dei più grandi produttori di automobili che commercializza in tutto il mondo i propri prodotti, sopratutto grazie al valore ed alla potenza commerciale dei propri marchi. Infatti appartengono al gruppo il marchio Opel, Chevrolet, GMC e buick, che rappresentano alcuni dei più famosi modelli di auto attualmente in commercio. Fondato all'inizio dello scorso secolo, il gruppo, ha ancora sede a Detroit, città profondamente condizionata dallo sviluppo post bellico dell'azienda. Tutta la città, infatti, ha sempre avuto uno stretto legame economico con GM, condividendone momenti di grande prosperità, fino ai momenti più bui, specialmente in seguito alla crisi economica del 2008 che ha notevolmente impattato sul mercato automobilistico mondiale.

Il gruppo impiega più di 200 mila dipendenti in tutto il mondo e detiene un'importante quota di mercato a livello mondiale, che gli ha permesso di produrre, nel 2011, un fatturato di più di 150 miliardi di dollari. Dopo essersi convertita in fabbrica di armi durante il secondo conflitto mondiale, la General Motors è stata la prima azienda americana a superare il miliardo di dollari di fatturato nella seconda metà del ventesimo secolo.

La gestione del personale di Chevrolet.

Sul sito della società è possibile inserire il proprio curriculum vitae tramite autocandidatura per lavorare con l'azienda. In questo modo sarà possibile inserire i dati e i titoli dei richiedenti nel database aziendale, in questo modo Chevrolet sarà sempre in grado di effettuare una ricerca tra i candidati per reperire le risorse di cui necessità per i propri ruoli scoperti. Un'impresa di queste dimensioni, che produce e vende automobili in tutto il mondo, svolge moltissime mansioni differenti in campi abbastanza differenziati. Questo fa si che necessiti di personale qualificato e specializzato in molti campi, sul quale fare affidamento per la corretta gestione strategica dell'azienda. In Chevrolet, infatti, sono ben consapevoli dell'importanza delle persone e del loro lavoro all'interno di un'azienda.

Il successo o l'insuccesso delle decisioni prese oggi, si riflettono nel futuro grazie alla dedizione del personale, alla capacità dei collaboratori di essere propositivi e dinamici nella gestione delle operazioni quotidiane. In un'economia turbolenta, come quella attuale, infatti, è necessario che le risorse umane di un'azienda siano in grado di cogliere rapidamente, e possibilmente per prime, i futuri cambiamenti del mercato e che siano in grado di sfruttarli a vantaggio dell'impresa. Per questo la società punta molto sulla formazioni interna del proprio personale, valutando attentamente le richieste pervenutele in relazione alla mansione che il collaboratore andrà a svolgere. Oltre alla preparazione puramente teorica, infatti, l'azienda presta molta attenzione alle competenze tecniche ed all'esperienza maturata dalla risorsa. In questo senso è fermamente convinta che mantenere una costante attenzione sulla formazione ed il progressivo sviluppo di competenze del proprio personale sia uno dei cardini portanti di tutta la sua attività.

La politica aziendale enfatizza il valore delle risorse umane, definendolo l'unico mezzo sicuro che possa generare performance economiche positive nel medio e lungo periodo. La Chevrolet opera nel proprio settore con una chiara politica orienta al soddisfacimento delle aspettative dei propri clienti. Per questo motivo punta molto i suoi sforzi per creare un'offerta se non imbattibile, quantomeno competitiva. Il cliente può approfittare di moltissime offerte per risparmiare sull'acquisto della propria auto, ma tuttavia il costo non è la sola leva decisionale che il cliente utilizza. In azienda questo è risaputo, per questo si punta costantemente all'ottimizzazione delle prestazioni della vetture messe in commercio, investendo sempre di più in sicurezza e comfort di guida. Per poter fare questo, però, è necessario poter contare su collaboratori esperti nel proprio settore, che sappiano guardare al futuro e creare vera innovazione all'interno dei processi produttivi e tecnologici dell'azienda. Per questo vengono create spesso opportunità di stage, con le quali i giovani neolaureati possano mettersi alla prova in un contesto lavorativo reale, dove imparare e sviluppare nuove competenze. Durante questi percorsi la risorsa acquisisce anche nuove capacità che mette al disposizione dell'azienda portando anche le sue idee e le sue convinzioni.

Questo scambio di relazioni rappresenta un vero valore aggiunto per l'azienda, infatti essa è convinta che il confronto tra idee differenti possa essere un motivo di crescita sia personale sia professionale, sia per la risorsa che per tutta la società. Infatti non è preclusa la possibilità per gli stagisti di vedere convertito il loro contratto in uno a tempo determinato od indeterminato come dipendente dell'azienda. Lavorare in una realtà imprenditoriale di successo come Chevrolet è sicuramente una grande opportunità, specialmente per un giovane, e potrebbe rappresentare l'inizio di una carriera importante.

Il settore della automobili ha visto importanti cambiamenti negli ultimi decenni, tuttavia sono in molti a credere che le maggiori rivoluzioni in questo campo dovranno arrivare nel prossimo futuro. Per poter affrontare queste innovazioni ed anzi per poter creare internamente valore aggiunto per i propri clienti, la società necessita di persone lungimiranti, con una grande propensione all'apprendimento continuo e che vogliano costantemente mettersi alla prova. Solo con il lavoro di squadra e con la dinamicità richiesta al personale, l'azienda potrà ottenere anche in futuro quei risultati economico-finanziari che l'hanno resa grande nei decenni passati.

Risorse per lavorare con Chevrolet
Sito Principale
Candidature

Cerca le offerte di questa azienda su: