Lavorare in Dhl

Sede centrale: USA - Rozzano (Ita)

Descrizione Aziendale

Una grande opportunità di crescita personale e professionale, potrebbe essere quella di lavorare in una grande società come DHL. Quest'azienda è una delle principali operatrici a livello mondiale nel settore della logistica e dei trasporti, e, per necessità, punta molto sulla qualità del proprio personale e sul suo apprendimento continuo. Sono molte e diverse le mansioni che si possono svolgere all'interno di una società sviluppata a livello mondiale, ecco le principali caratteristiche di DHL.

DHL è una compagnia che si occupa di logistica e trasporti a livello mondiale. Nonostante sia stata fondata a San Francisco ha la sua sede legale a Bonn, in Germani, e fa parte del gruppo Deutsche Post. Dal 1969, anno di fondazione, l'azienda è cambiata molto e si è evoluta in ogni servizio offerto ai propri clienti. La sua notorietà è aumentata parecchio, grazie anche alle massicce campagne pubblicitarie, rivolte sopratutto al mondo dello sport.

Ad oggi infatti DHL risulta essere sponsor ufficiale in molte discipline diverse, tutte molto seguite dal grande pubblico. Sponsorizza la Formula 1 e la squadra di calcio del Manchester United, inoltre è stata anche sponsor del mondiale di rugby del 2011. La politica aziendale si è rivolta, specialmente dagli anni 200 ad oggi, nella direzione di utilizzare in maniera sempre crescente la sponsorizzazione, specialmente sportiva.

Questo perché sul piano delle pubbliche relazioni e del marketing, DHL, è convinta che una forte presenza mediatica del proprio logo possa condizionare le scelte dei clienti. Essendo il mercato dei trasporti poco differenziato, per il cliente non esiste una differenza molto marcata tra il servizio di una società o della rivale, per questo motivo si cerca di creare per lui una sorta di affiliazioni e di maggiore fedeltà verso l'azienda. Il cliente che dovesse utilizzare i servizi DHL e trovarsi bene, difficilmente cambierà corriere.

Specialmente negli ultimi anni, la possibile clientela dell'azienda si è allargata a tutto lo scenario mondiale.

I numeri dell'azienda.

Per poter servire un così elevato numero di potenziali utilizzatori dei propri servizi, l'azienda ha dovuto nel tempo dotarsi di tutte le risorse necessarie per affrontare questa domanda globale. Una delle prime aziende di logistica al mondo a dotarsi di una propria flotta di aerei è proprio, infatti, DHL.

Oggi può vantare un numero di aeromobili degno di una linea area, possedendo infatti ben 420 aerei, tutti con il logo della società, molto riconoscibile grazie allo sfondo giallo ed alla scritta rossa. I numeri di un'impresa che opera a livello mondiale, tuttavia, non sono solo questi. DHL impiega attualmente circa 300 mila addetti in quasi 6500 uffici operativi di proprietà. Serve ben 220 nazioni con 1 miliardo e mezzo di spedizioni annue effettuate anche grazie ai quasi 80 mila veicoli della società. Possiede anche 450 tra magazzini ed terminal, utilizzati per gestire il traffico dei propri aerei.

Opportunità di impiego:

Una grande azienda non può certo esimersi dall'essere gestita da un personale affidabile e sapiente. Sono le persone che fanno il successo o l'insuccesso di una società e alla DHL questo lo sanno molto bene. Offrono un costante programma di formazione e di sviluppo ai propri dipendenti e non solo, anche chi sia intenzionato a lavorare in questo grande gruppo può prendere parte a progetti di e-learning online.

All'interno delle operazioni di gestioni, si cerca sempre di dare responsabilità ai dipendenti, in modo da valutarne le capacità e permettere loro di fare una vera e propria crescita professionale. Il lavoro di squadra, poi, contribuisce a creare un senso di appartenenza all'azienda ed infatti i risultati dei questionari posti ai dipendenti offrono sempre risultati molto soddisfacenti. Le principali posizioni aperte, consultabili sul sito dell'azienda, riguardano posizioni di Account Executive, ACC Desk Specialist ed altre figure manageriali.

In un'azienda di queste dimensioni anche la ricerca del personale avviene in tutto il mondo, per questo è spesso possibile trovare un posto di lavoro in vari paesi sia europei che non. Le offerte attualmente disponibili richiedono personale sopratutto per gli Stati Uniti.

Crescita professionale in azienda.

Vengono offerte differenti tipologie di crescita professionale e di opportunità personali, in base alla propria situazioni. Infatti vengono previsti inserimenti e programmi di formazioni per studenti, per laureati, per manager specializzati e per addetti alle operazioni. Per quanto riguarda gli studenti, DHL crede molto nella formazione del proprio personale. Per questo, oltre ad offrire opportunità di carriera e di crescita all'interno dell'azienda, mette a disposizione anche possibilità di stage.

Uno stage in un'impresa internazionalizzata è sicuramente un'ottima opportunità per il curriculum di un giovane ragazzo, senza dimenticare le opportunità di crescita personale che si creano per lui. Grazie a diverse iniziative in questo campo la società offre lo stage più adatto al giovane studente, creando per lui le migliori condizioni per una carriera futura di successo. Per i laureati e neolaureati l'azienda ha deciso di investire molto nella loro formazioni, consapevole che il successo delle proprie performance economiche future è indissolubilmente legato alla capacità di creare valore da parte dei nuovi manager.

Per questo offre ad essi, oltre a grandi opportunità lavorative in tutto il mondo, anche stage e percorsi formativi in grado di ampliare le loro competenze linguistiche, operative e di creare in loro le migliori doti di leadership. Potendo offrire impieghi in Europa, Asia, Africa ed America, risulta essere un'esperienza molto appetibile e sognata da molti neolaureati che potrebbero farne l'occasione lavorativa della propria vita.

Per gestire il trasporto e la consegna di un numero così elevato di pacchi ogni anno, DHL deve necessariamente svolgere un numero elevatissimo di operazioni differenti. Per fare ciò necessità sempre di operatori esperti e specializzati nella propria mansione. Per questo offre, anche, programmi di formazione e sviluppo atti a creare i migliori operatori per ogni campo di lavoro.

Durante la formazione del personale, questo viene affiancato con risorse di grande esperienza che sono in grado di gestire porti, filiali, aeroporti o trasporti su strada. Infine è fondamentale per un'azienda globale dotarsi di un management professionale e competente in grado di portare sempre al successo le varie attività svolte. I manager devono coordinare e gestire tutte le attività che si svolgono all'interno della loro area aziendale di riferimento.

Per un ruolo di così grande importanza è ovvio che vengano predisposti continui aggiornamenti e formazione altamente specializzata. Grazie ai molti e diversi programmi di carriera sviluppati, DHL è in grado di aiutare i propri dipendenti a sviluppare quelle che sono le loro naturali doti organizzative, permettendogli di ricoprire il ruolo che risulta essere a loro più congeniale.

Il saper gestire in modo efficiente e puntuale i propri collaboratori, è uno dei punti chiave del successo dell'imresa. La competitività, i risultati economici, e la capacità di consegnare ogni giorni un numero così elevato di pacchi sono frutto del giusto coordinamento tra le risorse materiali e le capacità delle persone che lavorano in azienda, e questo DHL lo sa bene. Per questo investe sempre molto tempo e risorse per la loro formazione e per la loro crescita continua, dando molta importanza e valore alle capacità del singolo individuo ed alle sue inclinazioni personali. Sul sito è consultabile una descrizione della politica delle assunzioni e informazioni sulle posizioni aperte, come sono composti gli stage per studenti e laureati e le principali divisioni che assumono.

Risorse per lavorare con Dhl
Sito Principale
Portale lavoro
Stage
Posizioni Aperte

Cerca le offerte di questa azienda su: