Lavorare in Rai

Sede centrale: viale Mazzini 14 Roma

Descrizione Aziendale

La Rai (Radiotelevisione italiana) è in esclusiva la società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo in Italia. Per questo motivo deve sottostare a dei limiti di legge e proporre una quantità prefissata di programmi che siano di pubblica utilità.

La sua nascita risale al regio decreto del 27 agosto 1924 che regolava le trasmissioni radiofoniche. Il suo primo nome URI (Unione Radiofonica Italiana) venne trasformato prima in EIAR (Ente Italiano per le Audizioni Radiofoniche), poi in RAI. Le trasmissioni televisive vennero inaugurate il 3 gennaio 1954 su Rai 1. Il primo telegiornale fu annunciato da Fulvia Colombo. La Rai è una società per azioni che appartiene per la quasi totalità al Ministero dell'Economia e delle Finanze e viene sovvenzionato per metà con il pagamento di un canone per la detenzione di un apparecchio preposto alla ricezione televisiva.

Gli altri introiti arrivano dalla pubblicità. La società è gestita da un Consiglio di Amministrazione, costituito da nove elementi dei quali sette sono eletti dalla Commissione di vigilanza parlamentare e due dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

L'attuale presidente è Paolo Garimberti, mentre il direttore generale è Mauro Masi. I trasmettitori principali sono quattro e si trovano a Milano, Roma, Torino e Napoli. Attualmente è il quinto gruppo televisivo europeo. Il suo diretto concorrente è Mediaset.

La struttura aziendale è divisa in 6 macro-aree : editoriale tv, editoriale new media, editoriale radio, commerciale, trasmissiva, di staff e quelli che si occupano dei tre canali nazionali tv e dei tre radiofonici, del Televideo, dei canali tematici in onda sul digitale terrestre e di Rai International, il canale degli italiani all'estero.

Opportunità di impiego:

Nell'area Lavora con noi sono indicate le posizioni aperte, suddivise per sezioni. Per candidarsi occorre inviare il curriculum, previa registrazione al sito della Rai.

Risorse per lavorare con Rai
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: