Lavorare in Borsa Italiana

Sede centrale: piazza degli Affari 6, 20123 - Milano

Descrizione Aziendale

Borsa Italiana è un ente che gestisce l’organizzazione e il funzionamento del mercato finanziario italiano, cercando di promuovere lo sviluppo, la trasparenza e la competitività. La sua nascita risale al 1808, quando Eugenio di Beauharnais istituì la Camera di Commercio di Milano.

Una legge del 1996 ha avviato la procedura di privatizzazione della Borsa Italiana. Da qui è nata la società per azioni Borsa Italiana, che si occupa della Borsa di Milano. Le attività sono iniziate nel 1998. Con questa riforma sono state accoparte le piazze di scambio minori.

La società si è unita alla Borsa di Londra nel 2007, creando il più grande mercato europeo degli scambi azionari. In particolare Borsa Italiana è impegnata nel controllo del corretto svolgimento delle negoziazioni, nella definizione dei requisiti e delle pratiche di accesso e permanenza nel mercato per le società emittenti e per gli intermediari. Gli scambi vengono gestiti attraverso un sistema elettronico che consente di vedere le negoziazioni in tempo reale.

Il sistema di contrattazione è suddiviso in diversi segmenti di mercato. I segmenti sono: il Mercato Telematico Azionario il Mercato Telematico degli Investment Vehicles l’AIM che si rivolge alle piccole imprese il Mercato Alternativo dei Capitali l’Italian Derivatives Market il SEDEX per la negoziazione di certificati della cetegoria investimenti di covered warrant e di leverage certificates il Mercato Telematico delle Obbligazioni e dei Titoli di Stato ETF per la negoziazione di strumenti finanziari come l’Exchange traded funds.

L’obiettivo di Borsa Italiana è di contribuire allo sviluppo di tutti questi mercati e all’aumento della liquidità e della competitività, secondo principi di trasparenza ed efficienza.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi è possibile mandare il curriculum all'indirizzo mail indicato, segnalando un'area di interesse a scelta fra quelle presenti.

Risorse per lavorare con Borsa Italiana
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: