Lavorare in Fininvest

Sede centrale: Sede Centrale: Milano

Descrizione Aziendale

Lavorare all'interno di una holding che rappresenta oggi uno dei principali esperti a livello mondiale in comunicazione e intrattenimento, come Fininvest Spa è certamente una grande opportunità che può comportare anche uno sviluppo importante di carriera.

La Holding.
Il gruppo Fininvest Spa è una delle più importanti realtà imprenditoriali di tutto il nostro paese. Anche a livello internazionale svolge un ruolo di leadership in molti dei settori nei quali opera. Il settore della televisione commerciali e del cinema è ben rappresentato da Mediaset Spa, società del gruppo, e dalla sua controllata Medusa Film, mentre in quello dell'editoria è presente con la società Arnoldo Mondadori Editore. Inoltre la holding, che raggruppa l'intero patrimonio azionario della famiglia Berslusconi, è presente nel mercato sportivo in seguito all'acquisto di A.C. Milan ed in quello teatrale, infatti detiene l'intero azionariato del Teatro Manzoni, un celebre teatro milanese.

Fininvest Spa detiene anche molte altre partecipazioni in società operanti in molti settori, tra le più importanti occorre ricordare il 2% di Mediobanca ed il 36% del gruppo Mediolanum, in quest'ultima appare come azionista con la medesima quota anche il gruppo Doris. In ogni settore in cui opera la holding si è dotata, e si dota continuamente, di personale qualificato per svolgere al meglio le diverse mansioni in una realtà così diffusa. Le posizioni da ricoprire sono molte e tutte le aziende del gruppo puntano ad un continuo percorso di formazione delle proprie risorse. Solo con persone sapienti e ben istruite alla dedizione per il proprio lavoro è possibile ottenere sempre risultati economici favorevoli nel lungo periodo. Per rispondere alle esigenze di un mercato costantemente in evoluzione, le aziende partecipate da Fininvest Spa puntano sempre a formare personale dinamico e con chiari obiettivi di crescita personale e professionale. Questa è una realtà italiana che si è poi, però, sviluppata in tutto il mondo arrivando, al giorno d'oggi, ad essere uno dei più importanti gruppi finanziari a livello internazionale. Attualmente alcune società controllate sono quotate in Borsa a Milano, come Mediaset, Mondadori e Mediolanum e godono della piena fiducia di più di 200 mila azionisti con diverse quote di partecipazione. Il gruppo ha sempre creduto nella crescita professionale dei propri dipendenti ed ha investito, negli ultimi vent'anni, più di 20 miliardi di euro per sviluppare il proprio core business, ossia l'intrattenimento e la comunicazione. 

Il gruppo Mondadori.
Arnoldo Mondadori Editore è una delle principali realtà italiane nel settore dell'editoria. Ad oggi l'azienda pubblica libri e giornali sia in Italia che in altri paesi del Mondo, sia in formato cartaceo che in formato elettronico e dispone, anche grazie all'utilizzo del franchising, di una folta rete di distribuzione commerciale ben presente sul territorio. Per mantenere l'intenso livello di attività quotidiane che l'azienda deve svolgere per offrire sempre un servizio impeccabile al propri clienti, si ha bisogno di personale dinamico, ma anche motivato e predisposto al raggiungimento di obiettivi. Queste sono le caratteristiche principali che Mondadori cerca nei suoi collaboratori, senza dimenticare la necessità di un apprendimento continuo per rimanere al passo coi turbolenti cambiamenti dell'economia moderna. Sul sito dell'azienda è possibile trovare in ogni momento le posizioni aperte ed in caso di riscontro negativo è sempre possibile lasciare il proprio curriculum. In questo modo quando l'azienda sarà alla ricerca di nuove risorse da integrare nel proprio organico, potrà svolgere una ricerca tra le candidature spontanee ed, in base alle necessità ed alle caratteristiche dei candidati, trovare i collaboratori più adatti i ruoli richiesti. Essendo l'azienda situata a Milano, molto spesso si ricercano persone predisposte per lavorare in questa zona, o al massimo a trasferirvici. L'azienda offre anche l'opportunità di entrare a far parte di questa realtà imprenditoriale attraverso gli stage.

In questo modo, sopratutto i giovani neolaureati e non, possono iniziare ad affinare le proprie competenze ed a fare esperienza in questo settore. La politica aziendale premia le risorse attive e propositive, e non si esclude che l'inseriemnto attraverso stage possa concludersi poi con l'assunzione, anche a tempo indeterminato. Un'azienda è portata al successo o all'insuccesso dalle persone che la dirigono e che svolgono quotidianamente tutte le attività necessarie per il suo operare, e questo lo sa bene Mondadori, che punta molto sulla formazione interna delle proprie risorse e sull'acquisizione costante di capacità ed spirito innovativo. Ci sono posizioni aperte sia per il settore del marketing, sia per quello dell'analisi dati e del core business aziendale. 

Mediaset.
Questa è l'azienda della holding Fininvest Spa che si occupa del settore dei media e della comunicazione. Con circa 6 mila dipendenti e più di 40 società partecipate è una delle principali leader del proprio settore. Opera sopratutto in produzione e distribuzione televisiva, sia con canali in libera visione, sia con canali a pagamento. Anche la sede di quest'azienda è a Milano dove sono presenti anche molti degli studi in cui registra i programmi, per la maggior parte posti a Milano 2. Per questo motivo molte delle posizioni ricercate da Mediaset prevedono l'inserimento in realtà operative presenti nella provincia. In virtù delle attività che svolge, sono richieste al personale capacità specifiche per il ruolo che andranno a svolgere all'interno dell'azienda. Spesso alla ricerca anche di attori e modelle, svolge sovente i propri provini dopo aver pubblicato sul proprio sito l'offerta lavorativa.

Anche sul sito di Mediaset è possibile mandare la propria candidatura spontanea, inserendo il proprio curriculum vitae. Questo entrerà nella gestione automatica delle candidature, offrendo all'impresa la possibilità di avere sempre un discreto numero di candidati più o meno qualificati tra i quali ricercare le risorse che più si adattano ai ruoli vacanti. In questa realtà è necessario che i collaboratori conoscano bene le mansioni proprie del loro ruolo, e l'azienda è ben consapevole che solo l'apprendimento e la formazione continui possono assicurare sempre personale efficiente ed esperto. Per questo punta molto sulla creazione di competenze e conoscenze interne all'azienda, per investire nel proprio personale e creare le basi per ottenere performance economiche soddisfacenti anche nel futuro.

 

Opportunità di impiego:

La politica di assunzione.
Fininvest Spa è tra le più importanti holding finanziarie del mondo e come tale è sempre alla ricerca di personale altamente qualificato ed in grado di dirigere le proprie società verso i migliori risultati economici futuri. Negli anni ha saputo investire in attività all'avanguardia e ha saputo sfruttare le opportunità offerte dal mercato molto prima dei concorrenti, comportandosi come innovatrice in molti dei settori nei quali opera. Il gruppo è ben consapevole che il valore del capitale umano di un'azienda è ciò che la qualifica e le permette di arrivare al successo o di cadere in declino. Per questo, da molti anni, investe in giovani e non solo, per preparare figure professionali in grado di rispondere ai crescenti e sempre più rapidi cambiamenti del mercato moderno. Per competere in un'economia così dinamica è necessario avere personale positivo, professionale e attento ai cambiamenti ambientali ed aziendali. Il gruppo è fermamente convinto che puntare sulla qualifica e sulla formazione continua delle proprie risorse umane, sia il punto chiave per ottenere performance sempre di maggior successo. Per questo offre sempre opportunità lavorative, grazie anche alle molte società controllate, ed anche opportunità di stage. Sicuramente poter lavorare in una realtà imprenditoriale di successo così importante è un risultato molto soddisfacente che si riflette positivamente anche sul rendimento dei propri dipendenti.

E' possibile tentare di inviare la propria candidatura spontanea tramite tramite in contatti email presenti direttamente sulla homepage del sito.

Risorse per lavorare con Fininvest
Sito Principale

Cerca le offerte di questa azienda su: