Lavorare in Michelin

Sede centrale: corso Romania 546, Torino

Descrizione Aziendale

Michelin è un’azienda francese produttrice di pneumatici. I fratelli Michelin fondarono la fabbrica della gomma nel 1889. Era grande 12 ettari e dava lavoro a 52 persone. Poco tempo dopo fu brevettato uno pneumatico smontabile per biciclette.

Il prodotto divenne famoso grazie a una corsa ciclistica vinta da un corridore che usava le gomme Michelin. Alla fine dell’Ottocento una vettura dotata di pneumatici Michelin raggiunse per la prima votla i 100 km/h.

Questi successi fecero crescere notevolmente l’azienda, che all’inizio del nuovo secolo aprì un primo stabilimento all’estero, precisamente a Torino, e istituì a Parigi una sorta di ufficio informaizioni per i turisti. Da lì a poco il genio Michelin inventò il precursore della ruota di scorta. L’ingresso della Francia nella prima guerra mondiale portò l’azienda a incrementare la produzione di aeroplani. Il periodo tra le due guerre fu pieno zeppo di nuove invenzioni.

Intanto l’espansione continuava sia in patria che all’estero. Michelin rilevò la casa automobilistica Citroën. La seconda guerra mondiale provocò numerosi danni agli stabilimenti dell’azienda, che si riprese negli anni Cinquanta e Sessanta anche grazie all’avvento di nuove tecnologie. La Citroën fu venduta alla Peugeot. Furono aperti nuovi stabilimenti in tutto il mondo. Gli pneumatici divennero sempre più innovativi e all’avanguardia, migliorando la tenuta di strada e la velocità delle automobili.

All’inizio del nuovo Millennio il logo della società, il famoso omino bianco e grassoccio Bibendum, viene eletto il miglior marchio fra tutti quelli esistenti nel mondo. La forza di Michelin risiede principalmente nell’orientamento all’innovazione e nella qualità dei prodotti e dei servizi offerti. L’obiettivo è quello di continuare a contribuire al progresso della mobilità globale. L’azienda conta su una forza lavoro di circa 110mila unità distribuiti in 72 siti produttivi presenti in 19 Paesi.

Il mercato Michelin si estende su oltre 170 Paesi per un fatturato annuale medio di quasi 15 miliardi di dollari.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi si possono reperire gli indirizzi mail a cui inviare il proprio curriculum suddivisi in area commerciale e in area industriale.

Risorse per lavorare con Michelin
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: