Lavorare in Erg

Sede centrale: via Nicola Piccinni 2, Milano

Descrizione Aziendale

Il Gruppo ERG è una società italiana che opera nel settore dell’energia. Suo fondatore fu Edoardo Garrone che nel 1938 creò la “Edoardo Raffineria Garrone”, un’azienda per il commercio di prodotti ottenuti dalla raffinazione del petrolio.

L’espansione iniziò nel dopoguerra con la raffinazione di prodotti che prendevano come materia prima il petrolio rimasto nel fondo delle petroliere ferme al porto di Genova. Nel 1952 la società raggiunse un accordo con la British Petroleum, per cui divenne fornitrice. Durante gli anni Sessanta venne realizzato un oleodotto di 300 km, che doveva servire per inviare i prodotti petroliferi alle zone industriali della pianura padana.

Nel 1971 fu messa a punto una raffineria in provincia di Siracusa. Nel decennio successivo la Erg completò una serie di acquisizioni, che la portarono ad allargare notevolmente il numero dei suoi impianti. Nel 1993 alla raffineria di Siracusa fu affiancato, grazie a un accordo con Edison, un impianto di gassificazione e cogenerazione di residui petroliferi. Nel 2006 la raffineria siciliana è stata messa sotto sequestro, a causa di un grave incidente.

Quattro anni dopo è stata realizzata una joint venture con Total Italia. Total Erg è diventato uno dei maggiori operatori italiani nella distribuzione di prodotti derivati del petrolio con più di 3.400 stazioni di servizio. La sua quota di mercato si aggira attorno al 13%.

Le vendite nel settore extra-rete ammontano a circa 3 milioni di tonnellate all’anno. La società impegna una forza lavoro di circa 2.700 unità, attive per la maggior parte nel polo di Priolo (in provincia di Siracusa).

Opportunità di impiego:

La sezione Lavora con noi è piuttosto ampia e offre la possibilità di visualizzare le offerte di lavoro attive e di inviare una candidatura spontanea. Occorre effettuare la registrazione al sito.

Risorse per lavorare con Erg
Sito Principale
Portale lavoro
Stage

Cerca le offerte di questa azienda su: