Lavorare in Action Aid

Sede centrale: Via Alserio 22, Milano

Descrizione Aziendale

Action Aid è un’organizzazione internazionale non profit, che promuove campagne per abbattere la povertà nel mondo. La sua nascita è avvenuta nel 1972 in Gran Bretagna. La filiale italiana è stata creata nel 1989 col nome di Azione Aiuto.

All’epoca seguiva un programma di adozione a distanza in Etiopia. Subito ha iniziato a collaborare con grandi aziende italiane e nel 1996 è stata riconosciuta Ente Morale dal Governo italiano. Due anni dopo le è stata assegnata la denominazione di Onlus, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Nel 2001 viene trasformata la struttura organizzativa per far compiere all’associazione un passo avanti. Si creano nuovi ruoli all’interno e vengono ideate campagne di sensibilizzazione sulla massa e di pressione sulle istituzioni. Nel 2003 l’organizzazione è diventata Action Aid Italia e ha aperto una nuova sede a Roma per avviare una collaborazione diretta con la FAO. Nel 2005 i sostenitori dell’organizzazione erano circa 130mila.

Le azioni di Action Aid mirano: alla diffusione di una coscienza critica tra le persone, che le spinga a comprendere i motivi della povertà alla creazione di vere e proprie reti di aiuto, che non si limitino a risolvere il problema momentaneamente ma a porre le basi per soluzioni a lungo termine al coinvolgimento delle stesse comunità dove vengono portati gli aiuti ad un bilanciamento dei poteri al rafforzamento della democrazia. Attualmente Action Aid International è presente in 66 Paesi del mondo.

Gli affiliati vengono coordinati dal Segretariato che si trova a Johannesburg. La metodologia dell’organizzazione si basa su un modello ALPS, che segue alcuni principi precisi: accountability, learning e planning system. Ciò significa che per elaborare i piani d’aiuto, si prendono in considerazione le esperienze precedenti e le idee delle comunità dove Action Aid lavora.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi sono indicate le posizioni aperte. Per l'invio di una candidatura spontanea occorre inviare una mail all'indirizzo segnalato.

Risorse per lavorare con Action Aid
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: