Lavorare in Amnesty International

Sede centrale: Via Magenta 5, Roma

Descrizione Aziendale

Amnesty International è un'organizzazione non governativa indipendente, che opera per la tutela dei diritti umani a livello internazionale. La sua nascita risale al 1961, quando l’avvocato inglese Peter Benenson lanciò un appello per far ottenere l’amnistia a due portoghesi, imprigionati a causa di un brindisi alla libertà.

Due anni dopo a Londra venne creato il Segretariato Internazionale di Amnesty. Nel giro di tre anni l’associazione aveva adottato oltre 1.300 detenuti, dei quali 329 erano poi stati scarcerati. Amnesty è arrivata in Italia nel 1975, con l’istituizione di una sede nazionale. Nel 1977 l’organizzazione ha ottenuto il Premio Nobel per la pace, per il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento della libertà e della giustizia nel mondo.

Qualche anno dopo le attività dell’associazione sono state estese anche ai rifugiati politici. Nel 1991 ha deciso di sposare la causa promossa dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, allargando il suo raggio d’azione fino ad arrivare - nel 1999 - a occuparsi degli effetti dell’economia sui diritti umani.

Ma la vera svolta nella filosofia di Amnesty è avvenuta nel 2001, quando si è orientata alla prevenzione e alla risoluzione degli abusi sull’integrità fisica e mentale, sulla libertà di espressione e di coscienza. L’organizzazione è diventata ormai una comunità con i suoi 2 milioni e 800mila soci appartenenti a più di 150 Paesi del mondo.

Amnesty Italia ha un gruppo di 80.000 soci. Nel Segretariato Internazionale di Londra lavorano circa 300 ricercatori delle più disparate nazionalità che seguono programmi tematici e geografici. La sezione italiana coordina le attività delle diverse sottosezioni dislocate sul territorio, organizza campagne di sensibilizzazione ed educazione, procede alla raccolta dei fondi.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi si possono trovare le offerte di lavoro attive e l'indirizzo mail a cui inviare la candidatura.

Risorse per lavorare con Amnesty International
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: