Lavorare in Telefono Azzurro

Sede centrale: viale Monte Nero 6, Milano

Descrizione Aziendale

Telefono Azzurro è un’associazione italiana benefica che tutela i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Fondata a Bologna nel 1987 per volontà del professore di neuropsichiatria infantile Ernesto Caffo, aveva come obiettivo principale quello di creare un punto di ascolto per i bambini. Nel 1990 Telefono Azzurro fu nominato ente morale, un riconoscimento importante per le attività svolte fino a quel momento.

Nello stesso anno fu attivata la prima linea gratuita dedicata ai bambini sotto i 14 anni. Era il numero 1.96.96 ed era attivo tutto l’anno, 24 ore su 24, su tutta l’Italia. Con questa iniziativa Telefono Azzurro rispondeva concretamente alla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia - stipulata l’anno precedente - che riconosceva il diritto all’ascolto. Successivamente la selezione degli operatori del servizio e la loro formazione divennero più rigorose.

Grazie alle nuove tecnologie, migliorarono inoltre gli strumenti per lo svolgimento del servizio. In un secondo momento fu creata una linea telefonica dedicata agli adulti che desideravano segnalare problemi ai danni di bambini e adolescenti.

Attualmente Telefono Azzurro possiede un call center con 30 linee telefoniche, 40 operatori e svariati volontari. L’associazione ha partecipato attivamente a progetti per la creazione di strutture d’emergenza per aiutare bambini colpiti da eventi tragici. Si occupa della segnalazione dei minori scomparsi e promuove corsi nelle scuole.

Allo stesso tempo si pone come osservatorio permanente dell’infanzia nel nostro Paese. Oltre all’ascolto telefonico, Telefono Azzurro organizza una serie di attività collaterali volte a sensibilizzare il pubblico sulle questioni dell’infanzia e collabora spesso con le Istituzioni e altre realtà territoriali, per offrire un servizio di pubblica utilità.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi sono presenti le offerte di lavoro attive. Telefono Azzurro offre anche la possibilità di effettuare stage e tirocini post-laurea.

Risorse per lavorare con Telefono Azzurro
Sito Principale
Portale lavoro
Posizioni Aperte

Cerca le offerte di questa azienda su: