Lavorare in Telethon

Sede centrale: via Spinola 16, Roma

Descrizione Aziendale

Telethon è un’associazione benefica italiana che sovvenziona la ricerca per la cura delle malattie genetiche. La sua nascita è avvenuta nel 1990 grazie all’incontro tra alcuni membri dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e Susanna Agnelli.

L’obiettivo era quello di finanziare la ricerca scientifica per la lotta alla distrofia muscolare e ad altre malattie genetiche poco conosciute o poco studiate. La raccolta fondi avviene principalmente tramite l’omonima maratona televisiva che va in onda di solito una volta all’anno per due giorni di seguito sulle reti nazionali. La maratona televisiva ha in realtà origini più antiche. La prima fu lanciata negli Stati Uniti dal comico Jerry Lewis.

Dal 2009 il presidente dell’organizzazione è Luca Cordero di Montezemolo. L’impegno di Telethon ha prodotto notevoli risultati. Uno fra tutti è la scoperta di una cura per una malattia rarissima che costrinfe i bambini a vivere in una sorta di bolla. Per raccogliere il maggior numero di fondi la fondazione ha messo in piedi una rete di gestione efficiente, formata da 69 punti di coordinamento provinciali. Di ogni euro donato 77 centesimi vengono devoluti alla ricerca. I finanziamenti seguono una rigorosa procedura volta ad accertare i meriti scientifici e le competenze dei ricevitori.

Le figure professionali che ruotano attorno a Telethon sono diventate un punto di riferimento per la scienza internazionale e hanno raggiunto ormai una leadership a livello mondiale nel campo delle terapie deniche. L’obiettivo per il futuro è quello di rendere terapie anche costose accessibile a tutti i malati, indipendentemente dal ceto sociale di appartenenza.

Fino a oggi Telethon ha raccolto e investito 323 milioni di euro, finanziando oltre 1.400 ricercatori. Le malattie studiate sono circa 450.

Opportunità di impiego:

Nella sezione Lavora con noi vengono indicate le aree in cui Telethon cerca personale. Per candidarsi occorre inviare una candidatura spontanea, segnalando l'area di interesse, all'indirizzo mail indicato.

Risorse per lavorare con Telethon
Sito Principale
Portale lavoro

Cerca le offerte di questa azienda su: