Lavorare in Radio Rai 1

Sede centrale: Viale Mazzini 14- Roma

Descrizione Aziendale

Radio 1 è l’emittente ammiraglia delle radio Rai. Nasce il 6 ottobre 1924, quando l’URI manda in etere la voce di Ines Viviani Donarelli, conduttrice della prima trasmissione radiofonica italiana.  Da Uri la denominazione dell’emittente diventa prima Radio Rossa nel 1946, e poi Programma Nazionale nel 1952, in seguito alla riforma del dicembre 1951.

Con gli anni, e attraverso vari cambiamenti, si è poi arrivati alla scelta definitiva circa l’attuale nome, ovvero Rai Radio 1. Di pari passo con i nomi sono cambiati, nel corso del tempo, anche la linea editoriale e il format della prima emittente pubblica italiana: da radio generalista si è gradualmente passati, infatti, ad una radio prettamente orientata all’informazione, politica e sportiva. Nonostante tutto la programmazione è ancora oggi abbastanza diversificata e prevede, oltre a trasmissioni sull’attualità ed approfondimenti giornalistici, anche numerose trasmissioni dedicate alla musica italiana ed internazionale.

In relazione ai dati Audiradio del 2008, Radio Rai si conferma l’emittente più seguita sul territorio nazionale con un share di ascolti giornaliero vicino ai 7000000 milioni di utenti. Merito anche dell’autorizzazione che Radio Rai, possiede in esclusiva per la trasmissione in onde medie attraverso la modulazione in ampiezza. L’emittente pubblica nazionale si distingue anche per le telecronache dei più grandi eventi sportivi nazionali. Grande seguito riscuotono le trasmissioni calcistiche sulla serie A e B e sulla nazionale italiana di cui la radio detiene i diritti in esclusiva per il racconto in diretta delle partite.  “Tutto il calcio minuto per minuto” è ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli amanti del pallone.

Insieme ad essa va segnalata, tra le trasmissioni più interessanti,  anche “Zapping”, programma di attualità con ospiti in studio e interventi telefonici in diretta a cura di Aldo Forbice.

Opportunità di impiego:

All'interno del portale Rai è disponibile una sezione Lavora con noi che elenca le opportunità d'impiego disponibili in Radio 1, e in generale, in tutto il mondo Rai.

Risorse per lavorare con Radio Rai 1
Sito Principale
Portale lavoro
Candidature
Posizioni Aperte

Cerca le offerte di questa azienda su: