Lavorare in Bartolini

Sede centrale: Milano

Descrizione Aziendale

Bartolini occupa, da più di ottant'anni, un ruolo di primo piano e rappresenta un marchio di fiducia per molti aziende che le affidano la sicurezza del trasporto delle proprie merci e prodotti. Bartolini assicura qualunque prodotto, di qualunque dimensione, dagli oggetti più piccoli ai macchinari più delicati. 
 
Fondata nel 1928 a Bologna, Bartolini è da più di ottant'anni una delle società più conosciute e sicure per quanto riguarda i trasporti. Attualmente è principalmente nota il suo servizio come corriere espresso. 
L'azienda svolge principalmente attività di trasporti nazionali su gomma e tutti i processi di spedizioni vengono gestiti in maniera rigorosamente informatizzata. Per quanto riguarda le spedizioni internazionali, la ditta si affida ad un network sicuro di trasporti esteri che garantiscono la medesima efficienza riscontrata sul territorio nazionale.
 
Bartolini è particolarmente radicata sul territorio con circa 180 sedi dislocate in tutta Italia. 
Il successo di questa realtà è esplicato anche da cifre molto eloquenti:  in un anno vengono trasportati dai 43 agli 80 milioni di colli trasportati. I dati del 2010 rivelano la cifra record di 125 milioni di colli. Il tutto per un fatturato che supera i 927 milioni di euro annui.
 
Dal 2000 Poste Italiane, nella figura di SDA Express Courier ha rilevato il 20% del capitale azionario della ditta, creando così un consorzio che si occupa dello smistamento e del trasporto su scala nazionale. 
Tra i punti di forza della società ci sono la professionalità e l'affidabilità nel rispondere alle necessità di tutte le tipologie di clienti. L'azienda pone un accento nel rispetto dei propri standard qualitativi: nella certificazione UNI EN ISO 9001:2008 conseguita nel 1997; nel rispetto dell'ambiente (certificazione ISO 14001:2004) e dei propri dipendenti (OHSAS 18001).
Il sito internet in particolare permette di svolgere alcune azioni molto utili, fra quali calcolare preventivamente il costo di una spedizione, rintracciare le spedizioni, ordinare un ritiro, oppure visionare lo stato dei contrassegni e i pagamenti.
Sempre dal sito internet è possibile visionare lo stato del campagne recruiting, in modo tale da potersi candidare alle varie posizioni lavorative disponibili.

Opportunità di impiego:

Nonostante il forte periodo di crisi lavorativa, Bartolini è sempre alla ricerca di nuove figure da inserire in organico, dando anche spazio ai junior e alle categorie protette. 
Vista la capillarità delle diverse strutture la necessità di avere personale giovane ed efficiente, che sappia muoversi anche in maniera trasversale fra le varie mansioni è diventata una necessità ineludibile. Bartolini è molto presente fra gli annunci di lavoro. Fra le posizioni lavorative disponibili spicca quella del commerciale esterno, figura che ha come compito quello di vendere servizi di trasporto e opera quindi a contatto con l'utenza. Trattandosi di una figura di responsabilità l'azienda si rivolge maggiormente a giovani fra i 28 e i 35 anni, range d'età particolarmente dinamico nella conoscenza e nello sfruttamento dei mezzi informatici.
 
Altra figura professionale richiesta è quella del commerciale interno:  curar le attività di telemarketing e di contatto remoto con il pubblico. La figura in questione deve avere maturato esperienza in ambito logistico, in mansioni organizzative e di segreteria. 
 
L'Auditor Qualità riveste un ruolo ispettivo e di supervisione dell'applicazione delle procedure operative. Per questa posizione sono ricercati laureati in discipline contabili o impiegatizie oppure diplomati con esperienza nel settore.
Relativamente alle mansioni tecniche, una figura professionale ricercata è quella del sistemista, che svolge compiti di alto profilo occupandosi della gestione di tutta l'infrastruttura informatica.
Dal corretto funzionamento di tale infrastruttura dipende l'attività degli impiegati che effetuano Data Entry o degli impiegati operativi i quali svolgono la stragrande maggioranza delle loro attività tramite strumenti informatici. 
In ultimo sono anche aperte delle posizioni come responsabile della sicurezza.

Part time e Stage

L'azienda prevede anche la possibilità di poter lavorare part time ed offre percorsi di tirocinio e stage al suo interno. Lo stagista avrà l'opportunità di poter svolgere numerose attività, fra le quali la gestione informatizzata delle spedizioni, l'assistenza ai clienti, le mansioni di data entry e operazioni di contabilità. Per questo tipo di attività la figura ideale è quella del diplomato in Ragioneria con una comprovata esperienza sul campo.

 
 

Posizioni ricercate da Bartolini

Aggiornato al: 2014

Bartolini si avvale di una struttura logistica molto complessa e proprio per questo bisognosa di una forza lavoro preparate ed efficiente. L'intera attività aziendale, dalla ricezione dell'ordine alla fase di imballaggio, spedizione e consegna è frutto di un lavoro di squadra, svolto con una particolare attenzione ai dettagli. 

L'attività svolta dai corrieri è  la punta dell'iceberg di un processo azienda complesso e coordinato. Data appunto questa capillarità e complessità strutturali, l'azienda è sempre alla ricerca di figure nuove da inserire, specialmente fra i giovani. 

Le figure lavorative in Bartolini

Nodali sono le figure lavorative legate all'ambito logistico. Relativamente alla piccole filiali, un ruolo fondamentale è quello dell'impiegato operativo, una sorta di jolly, capace di operare assistenza al cliente sia come front office si tramite telefono, effettuare la bollettazione della merce, la gestione della cassa e delle diverse problematiche relative alle spedizioni. Una conoscenza approfondita del computer è fondamentale per poter operare attivamente all'interno di questo settore. Altra mansione professionale ricercata è quella di data entry, il cui ruolo si svolge largamente sui terminali utilizzando gli strumenti informatici dell'azienda.
 
L'auditor di qualità supervisiona le procedure operative, svolge mansioni di ispezioni sul corretto trattamento della merce e sullo svolgimento delle pratiche d'ufficio. 
Bartolini ricerca anche figure professionali per operare a contatto diretto col pubblico. Tra queste c'è quella del Commerciale interno che si occupa di curare le attività promozionali verso i potenziali clienti, gestendo un proprio portfolio clienti e organizzandone gli appuntamenti.
In ambito tecnologico è richiesta la figura dell'Infrastructure Engineer: si occupa dell'implementazione e dello sviluppo delle soluzioni tecnologicamente più avanzate per sostenere l'informatizzazione dell'infrastruttura aziendale. 

Risorse per lavorare con Bartolini
Sito Principale
Portale lavoro
Candidature
Posizioni Aperte

Cerca le offerte di questa azienda su: